Teatro Goldoni - Torre scenica

GOLDONI 06
GOLDONI 05
Goldoni 02
Goldoni 01
GOLDONI 11
GOLDONI 03
GOLDONI 04
GOLDONI 09
GOLDONI 12
GOLDONI 06
GOLDONI 05
Goldoni 02
Goldoni 01
GOLDONI 11
GOLDONI 03
GOLDONI 04
GOLDONI 09
GOLDONI 12

Project details

  • Luogo: Livorno (Italy)
  • Committente: Impresa Braccini & Cardini di Firenze
  • Servizio Effettuato: Progetto Esecutivo e Direzione dei Lavori della Torre scenica, Sipario Tagliafuoco, Prevenzione Incendi
  • Progetto Architettonico: Arch. Giuseppe di Pietrantonio
  • Importo lavori €: 2'500'000
  • Fine Lavori: 2003

L’intervento si inserisce nei lavori di restauro del Teatro Goldoni di Livorno e ha riguardato la modifica da un punto di vista tecnologico del palco, della fossa orchestrali e della torre scenica al fine di rivitalizzare tutto l’apparato scenico e teatrale.

Il palcoscenico è stato il luogo dove si è dovuto intervenire più radicalmente per garantire una migliore visibilità dalla platea e dai palchetti, di adeguare i luoghi alle norme di sicurezza e per introdurre quelle tecnologie necessarie per poter poi ospitare le migliori compagni teatrali, concerti e tutti quegli eventi indicati dalla Direzione Artistica.

In accordo con la Soprintendenza di Pisa, la grande graticcia di legno e i ballatoi, anche essi in legno, sono stati confermati nello loro architettura ed adeguati, con una serie di interventi di consolidamento. Il teatro è stato inoltre dotato di una nuova Torre Scenica che permette di gestire i più moderni e innovativi impianti scenici (luci, movimentazioni etc. ).

Ci siamo inoltre occupati inoltre della Progettazione Esecutiva e Direzione dei Lavori del Nuovo Sipario Tagliafuoco , della sua verifica di resistenza in caso di incendio e della Prevenzioni Incendi dell’intero Teatro.