Teatro Goldoni - Torre scenica
Project details
- Luogo: Livorno (Italy)
- Committente: Impresa Braccini & Cardini di Firenze
- Servizio Effettuato: Progetto Esecutivo e Direzione dei Lavori della Torre scenica, Sipario Tagliafuoco, Prevenzione Incendi
- Progetto Architettonico: Arch. Giuseppe di Pietrantonio
- Importo lavori €: 2'500'000
- Fine Lavori: 2003
L’intervento si inserisce nei lavori di restauro del Teatro Goldoni di Livorno e ha riguardato la modifica da un punto di vista tecnologico del palco, della fossa orchestrali e della torre scenica al fine di rivitalizzare tutto l’apparato scenico e teatrale.
Il palcoscenico è stato il luogo dove si è dovuto intervenire più radicalmente per garantire una migliore visibilità dalla platea e dai palchetti, di adeguare i luoghi alle norme di sicurezza e per introdurre quelle tecnologie necessarie per poter poi ospitare le migliori compagni teatrali, concerti e tutti quegli eventi indicati dalla Direzione Artistica.
In accordo con la Soprintendenza di Pisa, la grande graticcia di legno e i ballatoi, anche essi in legno, sono stati confermati nello loro architettura ed adeguati, con una serie di interventi di consolidamento. Il teatro è stato inoltre dotato di una nuova Torre Scenica che permette di gestire i più moderni e innovativi impianti scenici (luci, movimentazioni etc. ).
Ci siamo inoltre occupati inoltre della Progettazione Esecutiva e Direzione dei Lavori del Nuovo Sipario Tagliafuoco , della sua verifica di resistenza in caso di incendio e della Prevenzioni Incendi dell’intero Teatro.