Globe Theatre - Roma
Project details
- Luogo: Roma (Italy)
- Committente: Lamaro Costruzioni S.p.A. Roma
- Servizio effettuato: Progetto Esecutivo Strutture e consulenza alla D.L. - Verifiche al fuoco elementi in Legno
- Importo lavori €: 2'065'000
- Fine Lavori: 2003
Il Silvano Toti Globe Theatre è un teatro di Roma, che ricostruisce filologicamente il Globe Theatre di Londra, il più famoso teatro del periodo elisabettiano ed è stato costruita nel 2003, in tre mesi di lavori, all’interno dei giardini di Villa Borghese.
Il Globe di Roma rispetta la forma circolare dell’originale teatro costruito a Londra nel 1599 e in seguito distrutto per due volte, con il palcoscenico coperto che si protende verso l’area del pubblico scoperta e circondata dai palchi su tre livelli.
La struttura è interamente in legno massello come l’originale e la pavimentazione è stata realizzata in blocchi di tufo posati a secco che danno un’impressione di terra battuta, le fondazioni sono di tipo diretto e sono costituiti da plinti di sezione quadrata.
Il nostro studio si è occupato per conto della Fondazione Silvano Toti del progetto delle strutture in legno e delle verifiche riguardanti la resistenza al fuoco dello stesso, in fase di Direzione dei Lavori ha svolto inoltre una attività di consulenza a favore della ditta costruttrice (Lamaro Appalti S.pA. – Devoto S.pA.).
Per la costruzioni sono state utilizzati circa 600 mc di legno massello di rovere e le giunzioni metalliche sono a scomparsa.
Ad oggi la direzione artistica è affidata a Gigi Proietti e per informazioni sugli spettacoli puoi collegarti al sito del Teatro Globe utilizzando il seguente link.